Aruba Supersite: segnalare il vostro sito a Google

logo-supersite

Supersite è un prodotto Aruba per la realizzazione di un sito web attraverso un editor semplificato. Ma creare un sito è solo il primo passo: la presenza sui motori di ricerca, Google in primis, è ovviamente fondamentale, e non basta semplicemente pubblicare le pagine create per garantirsi visibilità sui motori di ricerca.

Al termine della prima pubblicazione, lo stesso editor ci propone di segnalare il sito a Google attraverso gli “Strumenti per i Webmaster”, scopriamo come farlo.

Accedete al tool di Google dal seguente link http://www.google.it/intl/it/webmasters/

Dopo esservi autenticati e/o registrati, vi troverete di fronte una schermata con la possibilità di Aggiungere un dominio di cui siete proprietari, cliccando sul tasto “Aggiungi una proprietà

Nella schermata successiva, inseriamo l’URL completo del nostro sito web, come segue:

A questo punto Google ci chiederà di verificare la proprietà del dominio. In via predefinita, come metodo consigliato, Google suggerirà (probabilmente) la verifica con Nome del dominio del provider.

Questo metodo non è utilizzabile con un dominio Supersite registrato su Aruba, pertanto cliccheremo su Metodi alternativi, selezionando l’opzione Tag HTML.

Copiamo la stringa HTML che ci viene proposta, lasciamo aperta la pagina della Search Console di Google ed apriamo una nuova scheda sul nostro browser per accedere all’editor Supersite.
Dalla gestione delle pagine Supersite, accediamo alle impostazioni della nostra Home Page cliccando sull’icona a forma di ingranaggio

Nella sezione successiva, in basso, selezioniamo il bottone Script <head>

Si aprirà una finestra che ci darà la possibilità di inserire il Tag HTML fornito da Google per la verifica, per cui procediamo ad incollarlo nel campo “Tutte le pagine”, ottenendo un risultato simile all’immagine seguente (ovviamente visualizzerete il vostro codice personalizzato!)

Aggiungiamo lo Script, procediamo al salvataggio della modifica alla pagina Home Page e, per rendere accessibile a google lo script appena inserito, procediamo alla pubblicazione di Supersite cliccando sul tasto Pubblica in alto a destra.

A questo punto possiamo tornare nella pagina della Search Console di Google per ultimare la verifica, cliccando sull’apposito pulsante.

Il nostro sito Supersite è stato correttamente segnalato a Google. Il passaggio successivo sarà quello di comunicare la Sitemap del sito, come descritto in questo articolo.

Potrebbero interessarti:

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Aruba Supersite: segnalare il vostro sito a Google

  1. Pingback:Aruba Supersite: comunichiamo la Sitemap a Google - Dfblog - Informatica, fotografia, appunti personali, ecc..

Rispondi