Certificato SSL su Aruba con WordPress

Configuriamo WordPress per l’utilizzo del Certificato SSL: da alcune settimane Aruba permette l’attivazione gratuita del certificato SSL sui domini in Hosting, ma la semplice attivazione non è sufficiente nel caso in cui sia già presente un’installazione WordPress sullo spazio web.

certificato_SSL_TLS_HTTPS_sito

1) Come attivare il Certificato SSL
Per l’attivazione del Certificato SSL è sufficiente accedere al Pannello di Controllo del dominio da http://admin.aruba.it e selezionare, nel menù di sinistra, la sezione Hosting -> Certificato SSL DV.

Certificato SSL

Attiviamo il certificato da admin.aruba.it

Il Certificato è rilasciato dalla Certification Authority Actalis S.p.A, pertanto, dopo aver accettato le condizioni di fornitura, potremo richiederne l’attivazione cliccando sul tasto Richiedi.

2) Hosting Linux e WordPress
Nel nostro esempio utilizzeremo un’installazione WordPress su Hosting Linux.
Dopo aver ottenuto la conferma dell’attivazione del Certificato SSL sarà sufficiente accedere al back end di WordPress da http://www.nomedominio/wp-admin (ATTENZIONE: Non accedete al back end da https:// seppure disponibile, altrimenti alcune opzioni di WordPress risulteranno alterate) ed andando in Impostazioni -> Generali variate i campi Indirizzo WordPress (URL) ed Indirizzo sito (URL) da http://www.nomedominio.it ad https://www.nomedominio.it

Certificato SSL

Campi da personalizzare nelle impostazioni di WordPress

A seguito di questa variazione il sito web sarà navigabile sia con protocollo http che https. Affinché il sito sia navigabile esclusivamente in SSL sarà necessario forzare tutto il traffico da http ad https come indicato di seguito.

3) Redirect da http ad https
Accediamo nuovamente al Pannello di Controllo su http://admin.aruba.it, nella sezione Hosting Linux -> Servizi Hosting e clicchiamo sul tool Redirect SSL ed attiviamo l’impostazione.
ATTENZIONE: questo Redirect sarà attivo per l’intero sito e non sarà possibile fare eccezioni per cartelle presenti all’interno del nostro Hosting.

Redirect Certificato SSL

Redirect SSL

Se accendo ai Servizi Hosting non trovate il tool Redirect SSL, vorrà dire che il vostro dominio non è ospitato su un Hosting Linux di nuova attivazione pertanto sarà necessario effettuare un reindirizzamento manuale in https.
Per procedere inseriamo un file .htaccess nella radice del dominio oppure procediamo ad aggiornare quello già presente inserendo le seguenti direttive:

# Redirect to HTTPS
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

Se la vostra installazione di WordPress è all’interno di una sottocartella, le righe da inserire nel file .htaccess (all’interno della cartella d’installazione non nella radice!) saranno le seguenti:

# Redirect to HTTPS
RewriteEngine On
RewriteBase /cartelladiwordpress
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

Terminate queste operazioni il Certificato SSL vi permetterà di navigare sul vostro sito in WordPress esclusivamente in https, sia nel front end che nel back end.

Altre informazioni sul Certificato SSL sono disponibili sul sito http://guide.aruba.it all’indirizzo http://guide.hosting.aruba.it/servizi-aggiuntivi/certificato-ssl/certificato-ssl.aspx

Potrebbero interessarti:

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi