Aruba Supersite: comunichiamo la Sitemap a Google

Dopo aver visto come comunicare l’esistenza del vostro Aruba Supersite a Google in questo articolo, scopriamo come inviare la Sitemap al motore di ricerca.

1) Cos’è una Sitemap?
La Sitemap non è altro che la mappa dell’Aruba Supersite, ovvero un file al cui interno è presente una lista ordinata di tutte le pagine del sito che permette una più efficace indicizzazione agevolando i crawler di Google nella “scansione” delle vostre pagine web.

2) Come creare la Sitemap
Aruba Supersite crea automaticamente una Sitemap, all’indirizzo www.nomedeltuosito.it/sitemap.xml, pertanto non dovremo far altro che accedere alla Google Search Console da https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=IT

3) Comunichiamo la Sitemap a Google
Se il vostro sito è già stato verificato (se non lo è ancora, vi invito a leggere questo articolo per scoprire come fare) lo troverete elencato nella pagina successiva: cliccate sull’URL per accedere alla Dashboard.
Nel menù di sinistra troverete la sezione Scansione e nel sottomenù Sitemap, come mostrato di seguito

Nella pagina successiva, Sitemap, clicchiamo su AGGIUNGI/TESTA SITEMAP

Si aprirà una finestra in cui potremo indicare il percorso della nostra Sitemap, per cui scriveremo nel campo sitemap.xml come mostrato nell’immagine successiva

Clicchiamo su Invia e la nostra Sitemap sarà segnalata a Google!

Potrebbero interessarti:

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Aruba Supersite: comunichiamo la Sitemap a Google

  1. Pingback:Aruba Supersite: segnalare il vostro sito a Google - Dfblog - Informatica, fotografia, appunti personali, ecc..

Rispondi